Tinteggiare casa

Tinteggiare casa è uno dei tanti modi per rinnovare e cambiare volto alla tua casa senza dover stravolgere l’arredamento. Basta giocare con i colori, stando però sempre attenti ad abbinare bene il colore scelto per le pareti con quello dei mobili e a tenere in considerazione anche l’ampiezza e la luminosità delle stanze.

tinteggiare-casa

Tinteggiare casa può sembrare una operazione molto facile ed è per questo che molte persone scelgono il fai da te. In realtà, tinteggiare le pareti necessita di accurati accorgimenti, come la protezione di pavimenti, stipiti, prese elettriche, la preparazione dei muri che, prima di stendere il colore, in base alla loro tipologia andranno lavati e spazzolati e, nel caso ci siano piccole imperfezioni, stuccati.

È, inoltre, importante per la buona riuscita del lavoro, oltre ad affidare il lavoro di tinteggiatura a persone esperte e professionali, scegliere la pittura che sia di qualità e giusta per ogni tipo di muro così da ottenere pareti perfettamente tinteggiate senza imperfezioni.

 

TINTEGGIARE E VERNICIARE: CHE DIFFERENZA C’È? 

Tinteggiare e verniciare sono spesso termini che vengono utilizzati come sinonimi. In realtà, la tinteggiatutinteggiare-casa-2ra e la verniciatura sono due operazioni diverse.

Tinteggiare è quell’operazione per cui si utilizzano pitture a base di acqua. Infatti, si dice “tinteggiare una parete di casa” poiché per la tinteggiatura delle case si impiegano le idropitture, ovvero pitture a base di acquosa, che non contengono sostanze tossiche per la nostra salute e allo stesso tempo rispettano l’ambiente.

La verniciatura consiste nell’utilizzo di soluzioni coloranti a base di grassi, di sostanze resinose o di olii minerali, come gli smalti o i vari tipi di vernice, ad esempio per il legno o il ferro.

Se vuoi cambiare volto alle tue pareti, alle persiane, agli infissi o al cancello, puoi affidarti alla nostra esperienza e competenza nel tinteggiare casa, nella verniciatura e nella scelta delle pitture.


Ci occupiamo anche di:

-tinteggiare i muri esterni, civili e industriali

-pitture antimuffa e antifumo.